nataliaderiabina - stock.adobe.com

Donna incinta con immagine ecografica

Cambiamenti ormonali

Nel corso della vita, l'equilibrio ormonale cambia costantemente. Le donne, in particolare, sono esposte a forti fluttuazioni ormonali durante la gravidanza o la menopausa, che possono avere un forte impatto sulla produzione di lacrime e quindi sulla protezione degli occhi, tra le altre cose.

Gravidanza Secchezza oculare dovuta all'alterazione dell'equilibrio ormonale

Durante la gravidanza, il corpo della donna cambia nel giro di pochi mesi per essere completamente preparato alle esigenze del bambino che cresce e del parto imminente. Ciò comporta anche un'importante modifica dell'equilibrio ormonale. Questo può essere associato a spiacevoli effetti collaterali. Oltre a bruciori di stomaco, disturbi del sonno e gambe pesanti, spesso si verifica la secchezza oculare. Il film lacrimale si modifica spesso durante la gravidanza, diventando più sottile e quindi più soggetto alla lacrimazione. In alcune donne, la produzione di liquido lacrimale si riduce addirittura notevolmente, il che può portare anche ai sintomi tipici della secchezza oculare, come prurito, bruciore o arrossamento.

  • ©gpointstudio - stock.adobe.com

Trattamento: cosa aiuta la secchezza oculare?

Per saperne di più

Menopausa La riduzione degli estrogeni influisce sulle ghiandole lacrimali

La menopausa è un'importante fase di cambiamento nella vita di una donna. Con la diminuzione dei livelli di estrogeni, si verificano molti cambiamenti nell'organismo, che possono manifestarsi con sintomi tipici come la sudorazione o i problemi del sonno. Un'altra conseguenza del cambiamento ormonale possono essere i cambiamenti della pelle e delle mucose, ma anche la secchezza oculare può diventare un problema spiacevole. Le ghiandole lacrimali producono meno liquido e la composizione del film lacrimale cambia. Questo fa sì che la pellicola protettiva si rompa più rapidamente, lasciando la superficie dell'occhio secca. Questo può portare a prurito, bruciore o arrossamento degli occhi. Tuttavia, un collirio idratante può alleviare i sintomi.

I sintomi Come riconoscere la secchezza oculare

Packshot Hylo Dual

HYLO DUAL Idratare
e stabilizzare
il film lacrimale