©Liudmila Dutko - stock.adobe.com
Colliri, pomate o maschere per gli occhi: come eliminare i sintomi!
La causa della secchezza oculare è solitamente un film lacrimale instabile che si apre e lascia la superficie dell'occhio non protetta. Questo non solo è sgradevole, ma può anche favorire l'infiammazione e i conseguenti danni agli occhi. Tuttavia, con il giusto trattamento, è possibile tenere rapidamente sotto controllo i sintomi!
Gocce oculari Idratazione rapida degli occhi durante il giorno
Se gli occhi si sentono secchi e stanchi, il primo rimedio è il collirio. Possono alleviare i sintomi in modo rapido e affidabile, idratando la superficie dell'occhio e facendo sì che la palpebra torni a battere più agevolmente. Inoltre, formano una pellicola protettiva che può prevenire le irritazioni. A seconda della gravità dell'occhio secco, sono disponibili diversi preparati per il trattamento: colliri idratanti per integrare il film lacrimale, colliri per stabilizzare lo strato lipidico del film lacrimale o preparati combinati per idratare e curare la superficie oculare irritata. I colliri per i sintomi di secchezza oculare grave possono avere una consistenza simile al gel. Ciò significa che aderiscono ancora meglio e più a lungo alla superficie dell'occhio, fornendo una protezione intensiva.
Il nostro collirio HYLO® nel pratico sistema COMOD®
Per saperne di piùUnguento per gli occhi Idratare la superficie dell'occhio durante la notte
A volte il solo collirio non è sufficiente per trattare la secchezza oculare. Se gli occhi sono permanentemente irritati, hanno bisogno di una protezione speciale, soprattutto di notte, sotto forma di un unguento ricco. Poiché l'idratazione regolare con il collirio non è possibile durante la fase del sonno, gli occhi hanno bisogno di una pellicola protettiva grassa che copra la superficie dell'occhio per diverse ore. L'unguento oculare, applicato sul sacco congiuntivale prima di andare a letto, può prevenire incrostazioni sul bordo della palpebra, aderenze delle ciglia o la sensazione di grattare un corpo estraneo al mattino dopo il risveglio.
Maschere per gli occhi Trattamento termico per l'igiene quotidiana del margine palpebrale
Le maschere oculari riscaldanti riducono il gonfiore delle palpebre gonfie dopo una notte breve. Ma esistono anche maschere riscaldanti per gli occhi, progettate per una cura intensiva degli occhi. Questo perché la secchezza oculare è spesso causata dall'infiammazione del margine palpebrale (blefarite) o dall'ostruzione delle ghiandole sebacee del margine palpebrale (disfunzione delle ghiandole di Meibomio), che possono portare a un accumulo di secrezioni e a una composizione inadeguata del film lacrimale. Il trattamento termico scioglie le incrostazioni sul bordo della palpebra e le ostruzioni delle ghiandole sebacee. La circolazione sanguigna delle palpebre migliora e i sintomi si attenuano. Può essere utilizzato anche per trattare l'orzaiolo e la calaziopatia.