©gstockstudio - stock.adobe.com

Come prevenire la secchezza oculare in ufficio

Se in ufficio lavorate tutto il giorno davanti allo schermo di un computer, conoscete bene il problema: dopo un po' gli occhi si stancano, iniziano a prudere e a bruciare, diventano rossi o iniziano a lacrimare. Sono tutti sintomi tipici della sindrome degli occhi da ufficio. Ma è facile da prevenire!

Suggerimenti Evitare lo stress oculare in ufficio

Il lavoro d'ufficio è una delle principali cause di secchezza oculare. Il motivo: l'aria secca dell'ambiente e le ore di concentrazione davanti a uno schermo possono causare la rottura prematura del film lacrimale, ma è possibile prevenire disturbi come prurito e bruciore facendo alcuni piccoli esercizi e prestando maggiore attenzione alle esigenze dei propri occhi: sbattere consapevolmente le palpebre più volte di seguito per idratare gli occhi e fare una breve pausa per gli occhi ogni ora. Guardate di tanto in tanto fuori dalla finestra e lasciate che i vostri occhi vaghino in lontananza. Aumentare l'umidità negli ambienti chiusi. Ventilate regolarmente o fate una breve passeggiata all'aria aperta di tanto in tanto. Se questi consigli non sono sufficienti, utilizzate più volte al giorno un collirio idratante per stabilizzare il film lacrimale.

  • ©BullRun - stock.adobe.com

HYLO CARE® - Sempre a portata di mano alla scrivania

Per saperne di più

Esercizi Rilassare gli occhi con queste semplici tecniche

Active blinking:

Riscaldamento degli occhi: sbattete velocemente gli occhi per circa un minuto! Inserite consapevolmente questo esercizio per gli occhi nella vostra routine quotidiana, ad esempio mentre avviate il computer. A volte una faccina sorridente attaccata al bordo dello schermo aiuta a ricordare di sbattere le palpebre più spesso nel corso della giornata.

Regola del 20/20/20: 

Questa è una tecnica per risparmiare tempo che aiuta gli occhi a rilassarsi dopo un lavoro concentrato sullo schermo. Per farlo, è necessario concentrare lo sguardo su qualcosa a 20 piedi (circa sei metri) o più di distanza per 20 secondi ogni 20 minuti. In questo modo la frequenza di ammiccamento aumenta di nuovo, il film lacrimale si rinnova e l'occhio viene idratato meglio.

Palm up: 

Toglietevi anelli e braccialetti e mettete gli occhiali da un lato. Sfregare i palmi delle mani fino a renderli caldi e poi posizionarli leggermente curvi sugli occhi chiusi. Posizionate la base delle mani ad angolo sugli zigomi, in modo che il palmo della mano sia come una “ciotola” sopra l'occhio e le dita poggino liberamente sulla fronte con una leggera angolazione. Tenete le mani in questo modo per 30 secondi e spegnete tutte le immagini.

Fate delle pause: 

Fate regolarmente delle pause dallo schermo. Si raccomanda una pausa di cinque minuti ogni ora di schermo. L'ideale sarebbe combinare la pausa con un po' di esercizio fisico e aria fresca.

I sintomi Come riconoscere la secchezza oculare

Stress digitale Perché smartphone, tablet e simili possono causare secchezza oculare