Dmitry,dmitry.kalinovsky@gmail.com

Intervento chirurgico agli occhi

Secchezza oculare dovuta a interventi di chirurgia oculare

Correzione dei disturbi visivi, chirurgia della cataratta, trapianto di cornea: la gamma di interventi oculistici è ampia e può consentire a molti pazienti di migliorare la propria visione. Tuttavia, la secchezza oculare può diventare un problema prima e dopo tali interventi.

Operazioni agli occhi Quando è necessario un intervento chirurgico?

In caso di alcune patologie oculari o di un grave difetto visivo, la chirurgia oculare è talvolta l'ultima risorsa. Secondo le stime della Società Oftalmologica Tedesca, l'asportazione del cristallino (chirurgia della cataratta) è una delle operazioni oculistiche più frequenti in Germania, con circa 800.000 interventi eseguiti ogni anno.* Tuttavia, anche gravi difetti visivi, strabismo, glaucoma o distacco della retina possono rendere necessario l'intervento chirurgico. Tuttavia, se si soffre ancora di secchezza oculare, si consiglia cautela, poiché un disturbo di umidificazione può compromettere il successo del trattamento. La secchezza oculare può anche essere un effetto collaterale della chirurgia oculare e deve essere trattata con colliri idratanti, che possono anche favorire la guarigione delle ferite.

Trattamento: cosa aiuta la secchezza oculare?

Leggi di più

Intervento di chirurgia laser agli occhi Occhi secchi dopo la chirurgia laser

La chirurgia laser degli occhi può essere utilizzata per correggere vari tipi di difetti visivi. Le procedure di chirurgia refrattiva più conosciute sono la LASIK (cheratomileusi laser in situ) e la PRK (cheratectomia fotorefrattiva). Con il metodo PRK, il tessuto viene rimosso dalla superficie della cornea. Nell'intervento LASIK, la cornea viene prima incisa con un coltello di precisione o con un laser a femtosecondi e viene aperto un lembo molto sottile. La rimozione del tessuto corneale non avviene in superficie, ma nella parte più profonda della cornea. Il trattamento laser può essere necessario anche per diverse patologie oculari. Nella chirurgia della cataratta, ad esempio, l'uso del laser può rendere più preciso l'inserimento di una lente artificiale e ridurre il rischio chirurgico. I laser sono oggi utilizzati anche nel trattamento del glaucoma. Tuttavia, chi soffre di secchezza oculare dovrebbe informarsi in anticipo sulle procedure adatte e assicurarsi che la superficie dell'occhio sia regolarmente idratata.

  • WavebreakMediaMicro - stock.adobe.com

I sintomi Come riconoscere la secchezza oculare

Packshot Hylo Gel

HYLO GEL Idratazione di lunga durata per gli occhi cronicamente secchi

Cura post-operatoria Evitare il più possibile i danni oculari post-operatori

Anche se l'intervento di chirurgia laser o oculistica si è svolto senza complicazioni, gli occhi hanno bisogno di cure particolari nel periodo successivo all'operazione. A volte possono verificarsi fastidi temporanei come prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo nell'occhio o persino disturbi visivi di breve durata. La secchezza oculare può verificarsi anche molto frequentemente dopo un intervento di chirurgia oculare, poiché la produzione di film lacrimale diventa squilibrata. Per questo motivo, il trattamento successivo con colliri idratanti o addirittura nutrienti è importante per favorire la guarigione. Assicuratevi di partecipare agli appuntamenti di controllo e di seguire esattamente le istruzioni per la cura successiva.