©pairhandmade - stock.adobe.com

Farmaci a portata di mano

Secchezza oculare dovuta a malattie e farmaci

Alcune malattie come reumatismi, diabete o problemi alla tiroide sono cause comuni di secchezza oculare. Tuttavia, anche l'assunzione di alcuni farmaci può influire sulla produzione del film lacrimale.

Malattie La secchezza oculare come effetto collaterale comune

C'è un'intera gamma di malattie che possono portare alla secchezza oculare e ai sintomi associati, come prurito, arrossamento e sensazione di corpo estraneo: Le malattie della tiroide, i reumatismi o il diabete sono cause comuni. Tuttavia, anche le infezioni da virus o batteri possono essere la causa. La dermatite atopica e la rosacea possono causare il gonfiore delle palpebre, mentre il morbo di Parkinson può influire sulla qualità del film lacrimale e portare a una ridotta umidificazione degli occhi. La malattia autoimmune sclerodermia può attaccare il tessuto connettivo e portare alla fibrosi della ghiandola lacrimale, che non è più in grado di produrre una quantità sufficiente di liquido lacrimale.

Trattamento: cosa aiuta in caso di secchezza oculare?

Per saperne di più

Ghiandola tiroidea La secchezza oculare è possibile con l'ipertiroidismo o l'ipotiroidismo

I disturbi della tiroide influenzano il metabolismo, che a sua volta può avere un impatto sulla produzione lacrimale. Per questo motivo molti pazienti tiroidei lamentano una secchezza cronica degli occhi. Possono verificarsi in particolare con le malattie autoimmuni del morbo di Graves o della tiroidite di Hashimoto, ma anche con l'orbitopatia endocrina, una malattia autoimmune dell'orbita. Nel caso dell'ipotiroidismo, ad esempio, la carenza ormonale può interessare le mucose e portare a una produzione ridotta o inadeguata del film lacrimale. Poiché i disturbi della tiroide sono spesso cronici, è urgente un'idratazione permanente degli occhi.

  • ©burdun - stock.adobe.com

I sintomi Come riconoscere la secchezza oculare

Packshot Hylo Dual Intense

HYLO DUAL INTENSE® Idratazione intensiva degli occhi

Reumatismo Funzionalità limitata della ghiandola lacrimale

Le malattie reumatiche sono caratterizzate da una serie di sintomi che colpiscono principalmente le articolazioni. Tuttavia, i pazienti reumatici soffrono spesso anche di secchezza oculare, che può essere dovuta a una disfunzione delle membrane mucose. In particolare, nella sindrome di Sjögren, che è anche una malattia autoimmune, il sistema di difesa dell'organismo attacca le ghiandole lacrimali e salivari. Le conseguenze: La produzione del film lacrimale protettivo diminuisce e gli occhi si seccano. In generale, il trattamento della secchezza oculare nei pazienti affetti da reumatismi non deve essere trascurato, perché altrimenti può portare a infiammazioni croniche o addirittura a danni permanenti agli occhi.

  • ©Evrymmnt - stock.adobe.com

Diabete Livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni e le fibre nervose

La malattia metabolica cronica diabete mellito (comunemente chiamata anche diabete) è una delle patologie più diffuse del nostro tempo e colpisce circa otto milioni di persone solo in Germania.1 Nel corso della malattia può insorgere la retinopatia diabetica, un'alterazione della retina che può portare anche alla cecità. L'insufficiente afflusso di sangue alle singole strutture dell'occhio può danneggiare anche i nervi che controllano le ghiandole lacrimali. Se la produzione di lacrime si interrompe, l'occhio non è più sufficientemente idratato e diventa sempre più secco. Per evitare gravi danni all'occhio, i diabetici dovrebbero quindi recarsi regolarmente da un oculista per un controllo.

Fonte: Deutsche Diabetes-Hilfe