ronstik - stock.adobe.com
Lenti a contatto o occhiali: cosa è meglio per una vista scarsa?
Ci sono due modi per compensare un difetto visivo: Indossare lenti a contatto o occhiali. Tuttavia, le lenti a contatto in particolare possono causare uno stress aggiuntivo per gli occhi. Ma anche chi porta gli occhiali deve tenere presente alcuni accorgimenti.
Lenti a contatto Possibile irritazione della superficie oculare
Per quanto pratiche siano le lenti a contatto, possono anche causare secchezza oculare. In un occhio sano e sufficientemente lubrificato, la lente a contatto galleggia nel film lacrimale dell'occhio. Tuttavia, se il film lacrimale non funziona, la pellicola protettiva si lacera più rapidamente. Di conseguenza, la lente a contatto sfrega sempre più sulla superficie dell'occhio e può causare irritazioni. Se le lenti a contatto morbide vengono indossate troppo a lungo, possono assorbire il film lacrimale come una spugna. Chi soffre già di secchezza oculare deve quindi assolutamente scegliere lenti a contatto di alta qualità e personalizzate per l'occhio. Gli occhi, così come le lenti a contatto, possono essere idratati con colliri adatti ai portatori di lenti a contatto.
Trattamento: cosa aiuta la secchezza oculare?
Leggi di piùGli occhiali Gli occhi sono più affaticati con una visione difettosa
Se non volete indossare le lenti a contatto o soffrite spesso di prurito, bruciore e arrossamento agli occhi, gli occhiali sono la soluzione giusta. Tuttavia, è importante che la vostra vista venga controllata regolarmente da un oculista e che venga corretta se necessario. Infatti, una correzione errata sottopone gli occhi a uno stress e può anche favorirne la secchezza. Se la nostra vista si deteriora lentamente, spesso preferiamo cambiare il nostro comportamento invece di sostituire le lenti. Tuttavia, una visione tesa e concentrata significa che sbattiamo le palpebre ancora meno frequentemente, il film lacrimale si rompe e gli occhi non si idratano sempre più.